Nell’ambito della anatomia umana, il platisma rappresenta una delle strutture muscolari che costituiscono la porzione laterale del collo. Il platisma è un muscolo laminare pari e simmetrico che, contraendosi energicamente, partecipa all’abbassamento della mandibola durante il processo di masticazione degli alimenti.
Inoltre, grazie alla contrazione delle sue fibre muscolari, il platisma è in grado di corrugare la cute del collo per tale motivo, viene incluso nella famiglia dei muscoli mimici.
Questo muscolo è localizzato nella fascia anteriore rispetto i muscoli del gran pettorale e deltoide, le fibre di questo muscolo del collo si inseriscono a livello della cute della regione masseterina, mentoniera e della commessura labiale. (foto)
Dopo i 50-60 anni di età, il platisma può associarsi frequentemente a dei disturbi di natura estetica che prendono il nome di “bande platismatiche”.
CAUSE DELL’INVECCHIAMENTO E POSTURE SCORRETTE
Questo muscolo è fondamentale per la postura del collo e del viso.
Però a causa dei vizi: di postura, di stress, lavoro davanti al pc e invecchiamento. Il platisma può cedere e creare le cosidette “collane di Venere sul collo e il doppio mento”. Inoltre può causare scompensi alla mandibola e difficoltà alla deglutire.
I vizi di postura scorretta come stare troppo tempo al pc e assumere una posizione viziata, dove la testa si proietta in avanti, le spalle si chiudono anteriormente e il collo “si allunga”, questa condizione con il tempo il platisma di contrae e si provoca mal di collo e che poi interesserà anche mal di schiena.
Consiglio quindi a che lavora al pc o assume questa posizione per lungo tempo di: alzare lo schermo per gli occhi, utilizzare sedie egonomiche o appoggiare bene la schiena sullo schienale per evitare che il collo vada avanti.
CONSIGLI PER AVER IL COLLO ELASTICO
Questi esercizi si posso svolgere alla mattina o alla sera per un minuto ad ogni esercizio, si possono svolgere da in piedi e da seduto.
- Mantenere le spalle aperte e svolgere torisioni quindi fare il “movimento del no” con la testa
- Mantenere le spalle aperte e svolgere le flessioni “movimento del si”
- Mantenere le spalle aperte e inclinare la testa verso la spalla
- Mantenere le spalle aperte e spingere il mento in avanti e indietro
- Mantenere le spalle aperte svolgere le circonduzioni (rotazioni del capo)
A fine dei cinque esercizi è importante allungare il muscolo del platisma, quindi inclinate la testa (a destra per esempio) e con la mano avvicinate il capo dolcemente verso la spalla destra.
Grazie mille, ae fa male la striscia posteriore lato sinistra del collo.
Ciao, mi fa piacere che ha letto il mio articolo, segua gli esercizi aiutano a rilassare la muscolatura del collo.
Mi può scrivere in privato nella mia email hello@lucagrilliposturologo.it della sua sintomatologia e saprò meglio informarla.